Chi siamo

Logo-web

Mi chiamo Raffaela, sono un avvocato in pensione con alle spalle un’esperienza come imprenditrice nel campo dell’agriturismo. Con mio marito, avvocato anche lui (che esercita ancora), ci siamo trasferiti a Massa Martana nel 2004 lasciando la città di Avellino, in Campania, e realizzando un’idea che avevamo da tempo: acquistare un casolare nella campagna umbra e passare il tempo lavorando la terra. Oggi abbiamo tre ettari coltivati a ulivi (con anche un appezzamento destinato a un piccolo vigneto), molti alberi da frutto e un orto. Con tutto questo spazio e tutti i prodotti che ne derivano il mettere in piedi un’azienda agricola è stato un passaggio naturale. Oltre al vino, tantissimi ortaggi e frutta, produciamo un olio dalle qualità eccellenti e dalle spiccate proprietà organolettiche, raccogliendo a mano le olive e portandole in molitura nell’arco di 12 ore. Tutta la coltivazione avviene secondo natura, senza nessun utilizzo di prodotti chimici.

Il casolare in cui viviamo offre molto più spazio di quanto ne utilizziamo. E forse proprio le esperienze passate nel campo del turismo legato all’agricoltura mi hanno fatto pensare di tentare di condividerlo con altre persone aprendo un bed and breakfast. È un posto pieno di tranquillità, rilassante, con aria pulita e da cui si possono raggiungere facilmente le principali località turistiche umbre (e sono tante) o seguire alcune delle grandi iniziative ospitate sul territorio (come l’Umbria Jazz o il Festival di giornalismo di Perugia o ancora come il Festival dei 2 Mondi di Spoleto). E noi siamo persone che hanno uno spiccato senso dell’ospitalità, convinte di prenderci cura di un posto in cui si possono arricchire anima e corpo. Il nostro bed and breakfast l’abbiamo sistemato insieme ai nostri figli (sono tre) e arredato con oggetti di famiglia e creazioni realizzate artigianalmente in legno e ferro battuto da mio marito e decorati da una delle mie figlie (restauratrice e artista).

Questa è in breve la storia de’ “L’oro di Cicognola”, un nome che identifica sia la nostra azienda agricola che il nostro bed and breakfast. Cicognola è il nome del “vocabolo” in cui ci troviamo (in questa zone le piccole strade interpoderali si chiamano ancora così); l’oro è quello che spremiamo dalle nostre olive; “loro” di Cicognola siamo noi che viviamo qui. Venite a trovarci.